Chi siamo

La Biblioteca di Mattia, biblioteca fondata dall'Associazione Mattia e i Suoi Amici, si è trasformata, soprattutto in un contenitore culturale digitale, senza però dimenticare il suo compito primario, quello di divulgare cultura attraverso il prestito bibliotecario.

Dal gennaio 2023 grazie alla collaborazione di Areacentese.com e della Bocciofila Centese abbiamo una sede fisica dove gli utenti possono venire per consultare testi, prelevare volumi o partecipare alle nostre attività. Al momento siamo aperti su appuntamento (ma è facile trovarci al pomeriggio dal lunedì al sabato)

Il nostro sito si è trasformato in un portale di servizi: da esso è possibile poi raggiungere il sito del Museo di Mattia, il blog La Nuova Borgopianura; la Galleria Vittorio Cevolani, dove sono esposti i quadri del Cevolani, fra i soci fondatori dell'Associazione e tanto altro

La pandemia ci ha insegnato quanto possa essere utile e immediato divulgare cultura online. Coi libri ovviamente diventa più difficile perchè non sarebbe possibile per ovvie ragioni digitalizzare i volumi, tuttavia contiamo di rendere presto disponibili, per il download gratuito, i libri scritti dall'autore centese Marco Cevolani, che per il momento ha dato disponibilità in tal senso.

La Biblioteca di Mattia svolge anche una importante attività conservativa: sono presenti infatti presso il fondo bibliotecario tutti i volumi e gli annuari prodotti dalla Cooperativa Culturale Centoggi, tutti i numeri usciti de Famiglia Centese e sono inoltre presenti alcune prime edizioni di libri della narrativa internazionale oltre che volumi riguardanti la storia di Cento e del Guercino.

Non ci rivolgiamo solamente all'utenza residente a Cento, ma ci poniamo l'obbiettivo di diventare un polo culturale digitale a livello nazionale, obbiettivo che vorremmo raggiungere entro i prossimi cinque anni

L'associazione Mattia e i Suoi Amici, fin dalla sua fondazione, grazie a donazioni di amici, sostenitori, soci ha accumulato un discreto "fondo artistico" fatto di libri, giocattoli, quadri.

La nostra associazione ha esposto parte di queste opere presso la propria sede dando vita al Museo Online di Mattia, ora parte integrante della Biblioteca

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia